lunedì 3 novembre 2014

Film 808 - The Avengers

E' sempre più Marvel-mania e noi ci siamo dentro fino al collo...

Film 808: "The Avengers" (2012) di Joss Whedon
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: Luigi
Pensieri: Uscito da una decina di giorni il trailer del secondo film "Avengers: Age of Ultron" in programmazione da noi per il 22 aprile 2015 (in America il 1° maggio), abbiamo rivisto questo primo capitolo che unisce buona parte dell'universo Marvel in un'unica riuscita storia. Tutto grazie alla fantasia di Joss Whedon e alla squadra di attori che ha portato sul grande schermo Iron Man, Thor, Capitan America, Hulk e compagni.
Questa seconda visione è stata propedeutica per una serie di motivi, uno dei quali è chiaramente l'imminente arrivo del secondo capitolo; non di meno ci mancava ancora la visione del secondo "Captain America" recuperata a qualche giorno di distanza, motivo per il quale fare un attimo il punto della situazione pareva sensato.
In effetti questa pellicola intreccia i destini di molti supereroi, il che è il motivo trascinante e certo più affascinante che spinge ad interessarsi alla storia. L'aggiunta di una quantità imbarazzante di effetti speciali e certe sequenze d'azione mozzafiato fa sì che il risultato finale valga davvero la visione dei non pochi 143 minuti di pellicola. E' vero, a tratti si desidererebbe velocizzare un po', ma nel complesso il risultato è coerente e ben costruito.
Se si amano i film d'azione con gli eroi dei fumetti, questo è un po' IL titolo per eccellenza, figlio di una visione d'insieme dei Marvel Studios che solo di recente ci è stata rivelata: un'agenda fittissima di appuntamenti cinematografici da qui al 2019 che manderà fuori di testa i fans dei film, dei fumetti e, chiaramente, di ogni personaggio tirato in ballo! Questa la lista di pellicole in produzione se ve la siete persa.

Marvel Studios: a busy agenda! Yesterday Kevin Feige together with Chris Evans, Chadwick Boseman and Robert Downey Jr. announced there's a lot work to do for Marvel Studios in the next 5 years! And there's a lot for you to celebrate! If you're a Marvel comics' fans you should really read the list below... 5.1.2015: "Avengers: Age of Ultron" 5.6.2016: "Captain America: Civil War" 11.4.2016: "Doctor Strange" 5.5.2017: "Guardians of the Galaxy 2" 7.28.2017: "Thor: Ragnarok" 11.3.2017: "Black Panther" 5.4.2018: "Avengers: Infinity War - Part I" 7.6.2018: "Captain Marvel" 11.2.2018: "Inhumans" 5.8.2019: "Avengers: Infinity War - Part II" #HollywoodCiak #MarvelStudios #AvengersAgeofUltron #CaptainAmericaCivilWar #DoctorStrange #GuardiansoftheGalaxy2 #ThorRagnarok #BlackPanther #AvengersInfinityWar #CaptainMarvel #Inhumans #TheAvengers #Thor #CaptainAmerica #KevinFeige #ChrisEvans #ChadwickBoseman #RobertDowneyJr #comingsoon #followme
Una foto pubblicata da HollywoodCiak (@hollywoodciak) in data

Insomma, l'agenda Marvel è ricchissima di eventi e, come si è visto, questo primo episodio non è che l'antipasto. Un ottimo antipasto in termini di produzione, risultato finale e incassi, un mix generale davvero riuscito per una storia coinvolgente, ben scritta e con ottimi momenti comici e, naturalmente, scene action che mandano i visibilio. Sempre piacevole da rivedere.
Film 411 - The Avengers
Film 930 - Avengers: Age of Ultron
Film 932 - Avengers: Age of Ultron
Film 1177 - Avengers: Age of Ultron
Film 695 - Captain America - Il primo vendicatore
Film 814 - Captain America: The Winter Soldier
Film 1156 - Captain America: Civil War
Film 1395 - Captain America: Civil War
Film 268 - Thor
Film 1191 - Thor
Film 631 - Thor: The Dark World
Film 1193 - Thor: The Dark World
Film 543 - Iron Man 2
Film 676 - Iron Man 3
Film 1004 - Ant-Man
Film 1195 - Ant-Man
Box Office: $1,518,594,910
Consigli: Cast ricchissimo (Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Clark Gregg, Cobie Smulders, Stellan Skarsgård, Samuel L. Jackson) per una storia che incastra assieme le vicende di numerosissimi supereroi Marvel già lanciatissimi nell'olimpo cinematografico contemporaneo. Un ottimo esempio di crossover che combina sapientemente l'ego non esattamente in miniatura dei suoi personaggi, riuscendo nel non facile conto di riservare uno spazio sensato e utile ad ognuno di loro. Non solo "The Avengers" trae risalto mediatico dai precedenti successi dei suoi protagonisti, ma ne rilancia la eco mediatica in maniera tanto vigorosa da giustificare il calendario di cui sopra. Fenomenale. Se si ama il genere supereroi + azione + effetti speciali = sci-fi un po' nerd, un po' cool questo film è la scelta vincente (assieme a tutti gli altri episodi legati ai personaggi presenti qui).
Parola chiave: Tesseract.

Trailer

Bengi