mercoledì 23 maggio 2012

Film 411 - The Avengers

Accompagnando padre al cinema a quegli spettacoli che madre si rifiuta di portarlo a vedere #2.


Film 411: "The Avengers" (2012) di Joss Whedon
Visto: al cinema
Lingua: italiano
Compagnia: papà
Pensieri: L'impresa di portare al cinema un così alto numero di supereroi non era scontatamente di successo. Al di là del fatto che tutte le pellicole incentrate sui protagonisti di questo "The Avengers" sono stati successi commerciali (giusto "L'incredibile Hulk" con Edward Norton - tra l'altro qui non presente - non era riuscito a sfondare il tetto dei 300milioni di dollari di incasso), non era scontato che questa operazione commerciale risultasse vincente.
Allo stato attuale delle cose, con ogni record di incasso battuto, la storia di Iron Man ($585,174,222 + $623,933,331), Thor ($449.3), Capitan America ($368,608,363) e Hulk ($263,427,551) riuniti per salvare il mondo appare come la gallina delle uova d'oro. Oltre a far pubblicità a tutti i seguiti filmici dei vari eroi qui presenti (c'è un #2 pronto per tutti, tranne che per Hulk e per Iron Man, per cui siamo già al #3), si potrebbe decretare l'inizio di un filone 'reunion' capace da qui a qualche anno di influenzare la cinematografia americana. E di conseguenza la nostra.
Fosse vero che prendere in esame la possibilità di sbattere in un unico film i protagonisti di tante pellicole diverse risulti interessante, si prospetterebbero scenari in cui nessun supereroe sarebbe più al sicuro. Come per tutte le cose, l'eccezione che conferma la regola è solo una e, appunto, è eccezione. Siamo sicuri che mescolando altri ingredienti otterremmo lo stesso buon risultato (avevo sentito voci di un team, presto scongelabile, capitanato da Wolverine...)? In un momento cinematografico in cui i supereroi - dal mantra di Spiderman in poi ("Da grandi poteri derivano grandi responsabilità") - sembrano destinati ad un plebiscito di pubblico e critica, sarebbe comunque il caso di considerare sempre bene in che cosa ci si sta imbarcando.
Il mio scetticismo, è da dire, si è riversato anche su questo moderno esperimento, figlio della penna e della visione del Joss Whedon di "Buffy, l'ammazzavampiri", "Toy story - Il mondo dei giocattoli" e "Alien - La clonazione". Combinando tanti nomi importanti (Robert Downey Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Gwyneth Paltrow, Jeremy Renner, Mark Ruffalo, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson) c'era il rischio di dimenticarsi di qualcuno di loro o, peggio, di non capire chi fosse il protagonista. Emerge che, tra screzi e lotte alla pari, il Team è davvero il fulcro di questo film. Niente di meglio da chiedere, dal mio punto di vista. Ottima spartizione del numero di scene per tutti, ogni eroe ha la sua giusta collocazione e caratterizzazione e - mai darlo per scontato - la trama fila e non fa perdere interesse. Chiaramente gli effetti speciali la fanno da padrone e, in scontri tanto efficaci quanto rumorosi, si rimane piacevolmente colpiti per il fatto che, per una volta, ciò che ti è promesso da trailer e pubblicità, è esattamente quello che ti viene dato.
Uniti contro il malvagio fratello di Thor, Loki/Tom Hiddleston, che ha deciso di voler sottomettere l'inferiore razza umana, i nostri Avengers si producono in una serie di mirabolanti acrobazie di lotta capaci di tenere incollati al video gli spettatori di qualunque età. Non si tifa per qualcuno in particolare e, anzi, non si vede l'ora che venga davvero costituito questo squadrone speciale delle grandi occasioni.
Troppo scoperta, invece, la carta della motivazione sentimentale per spingere finalmente i vari protagonisti a lavorare per un unico obiettivo. Suggerirlo, invece di dirlo, sarebbe stato più efficace.
Per il resto, a parte qualche figura femminile più rilevante, non manca nulla a "The Avengers" che, anzi, sorprende per non aver giocato come unici assi nella manica cast ed effetti visivi. Promosso.
Ps. $1,186,653,451 di incasso mondiale (ad oggi) e un sequel che è già stato messo in programma.
Film 808 - The Avengers
Film 930 - Avengers: Age of Ultron
Film 932 - Avengers: Age of Ultron
Film 1177 - Avengers: Age of Ultron
Film 695 - Captain America - Il primo vendicatore
Film 814 - Captain America: The Winter Soldier
Film 1156 - Captain America: Civil War
Film 1395 - Captain America: Civil War
Film 268 - Thor
Film 1191 - Thor
Film 631 - Thor: The Dark World
Film 1193 - Thor: The Dark World
Film 543 - Iron Man 2
Film 676 - Iron Man 3
Film 1004 - Ant-Man
Film 1195 - Ant-Man
Consigli: Lo rivedrei assolutamente. Anzi, lo rivedrò. E' divertente e si lascia guardare con molta semplicità. E' perfetto per una serata al cinema con gli amici appassionati dei blockbuster americani fatti come si deve.
Parola chiave: Nick Fury.

Trailer

Ric