mercoledì 7 ottobre 2015

Film 1010 - Obiettivo Annie Leibovitz - Life Through a Lens

Da anni attendevo di vederlo e Sky Go mi ha accontentato.

Film 1010: "Obiettivo Annie Leibovitz - Life Through a Lens" (2008) di Barbara Leibovitz
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: nessuno
Pensieri: Un bel documentario, francamente uno dei migliori che ho visto di recente.
Meno interessato ad ispezionare l'aspetto glamour - che pure c'è -, "Annie Leibovitz: Life Through a Lens" ha il grande pregio di domandarsi costantemente cosa c'è dietro l'artista e dove tragga la sua ispirazione. Non so se il fatto che sia la sorella ad averlo girato abbia influito positivamente, comunque la popolare fotografa Annie Leibovitz è qui esaminata al microscopio, ponendo le domande che vanno poste e tentendo di dare sempre una risposta. A prescindere dal giudizio personale sul lavoro artistico, credo che l'intento di onestà sia apprezzabile e costituisca il valore aggiunto di un prodotto altrimenti possibile fotocopia di tanti altri.
E così si pare con gli inizi di carriera presso Rolling Stone, tra scatti storici ed eccessi da vera rock star, per poi passare a vita privata, evoluzione estetica e presa di coscienza di sé e del proprio lavoro. Ho trovato tutto molto naturale e narrativamente ben organizzato, in grado di cogliere gli aspetti salienti di una vita assolutamente non convenzionale, oltre che di presentare al grande pubblico un personaggio di cui si conosce la fima e poco altro.
Dunque un buon risultato finale per un documentario che presenta Annie Leibovitz attraverso la sua opera, il suo percorso e la sua umanità, evitando l'inganno del pretesto commerciale attorno al quale costruire la storia e proponendo uno sguardo privilegiato sulla persona dietro la macchina fotografica.
Cast: Annie Leibovitz, (camei) Susan Sontag, Yoko Ono, Keith Richards, Bette Midler, Julia Roberts, Demi Moore, Chris Rock, Robert Wilson, Anna Wintour, Gloria Steinem, Arnold Schwarzenegger, Robert Downey Jr., Kirsten Dunst, Hillary Clinton, George Clooney, Mikhail Baryshnikov, Whoopi Goldberg, Mick Jagger, Keira Knightley, Paula Abdul, John Lennon.
Box Office: /
Consigli: Il lavoro, le idee, il privato, l'amore, la droga, la riabilitazione, l'ispirazione, la semplicità di certi scatti e l'esagerazione di altri, tutto in un mix ben equilibrato che va a comporre questo documentario in maniera efficace e interessante. Per chi ama la fotografa, per chi non conosce l'artista, per chi è semplicemente interessato al confronto con altri mondi, stili di vita, personalità, "Life Through a Lens" è un buon titolo oltre che una finestra su un mondo altrimenti inaccessibile.
Parola chiave: Fotografia.

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

Nessun commento:

Posta un commento