mercoledì 31 ottobre 2012

Film 473 - I bambini di Cold Rock

Un altro film che era in promozione con la 3, che però ho visto in streaming da casa.


Film 473: "I bambini di Cold Rock " (2012) di Pascal Laugier
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: Marco
Pensieri: Un'accozzaglia di elementi mal combinati tra loro e una storia che tenta di stupire ogni volta che sembrerebbe si riesca a capire qualcosa. Ecco che cos'è questo "I bambini di Cold Rock", che già parte male anche solo per il fatto che il titolo originale sia "The Tall Man", segnale che - come al solito - in Italia si storpiano i titoli e - peggio! - che la produzione originale non è riuscita nemmeno a trovare un'idea per il titolo.
Effettivamente la prima parte della pellicola sembrerebbe incentrata su questo 'uomo alto' che rapisce i bambini della spettrale Cold Rock per farne chissà cosa. Purtroppo, con lo svolgersi della trama, scopriamo il motivo di tanto mistero. Niente di truce, niente di splatter o violento, solamente una gigantesca boiata. Perchè se sulla carta - attenzione SPOILER! - l'idea matrioska di concepire la storia su tre piani narrativi legati a 1. smarrimento da incomprensione, 2. incredulità da rivelazione, 3. shock da spiegazione finale, parebbe essere vincente, di fatto risulta talmente meccanica e solo atta a stupire che finisce per essere artificiosa. Nessuno crede a Jessica Biel assassina di bambini complice dell'uomo cattivo, ma, come se questo già non bastasse, si osa ancora di più volendo mettere alla prova le 'capacità investigative' dello spettatore, tentando il colpo di scena finale: no, in effetti Jessica non aiuta l'uomo del titolo - non a uccidere i bambini, quantomeno - ma effettivamente è benefattrice insieme a suo marito formalmente scomparso in quanto rapiscono i bambini per affidarli a famiglie ricche che (suppongo) pagano per 'adottare' figli bisognosi.
Anche se senza rifletterci troppo potrebbe sembrare un'idea non male da presentare come colpo di scena, devo dire - vedere per credere - che è reso in una maniera tanto assurda da far prendere una piega ridicola alla pellicola.
C'è troppa carne al fuoco, troppi interrogativi che affollano la mente durante la visione e non si vede l'ora di capirci chiaro, ma quando ci si rende conto che Mrs Biel in Timberlake è andata in prigione per gli omicidi dei bambini che in realtà sono vivi, adottati da famiglie sparse per il Paese, ci si fa una risata pensandola martire prigioniera di una comunità che la crede mostruosa assassina. Perchè, scusatemi, ma è tutto talmente assurdo da risultare ridicolo.
Ho svariate domande, tra l'altro. La prima è come fa il personaggio di Julia Denning a rapire i bambini e fargli credere di essere la loro mamma nell'attesa che l'uomo nero se li vada a prendere? Cosa fa li ipnotizza? Causa loro una commozione cerebrale? Non me lo spiego e non ce lo spiegano. E già questo di per sé è assurdo.
Poi qual è l'esatto motivo per cui Christine (Eve Harlow), l'amica e complice di Julia, si impicca quando scoprono la "verità" su di loro? Mica sono delle assassine davvero, non c'è bisogno di un gesto tanto drammatico. E perchè non dire da subito la verità, invece che immolarsi per una causa tanto assurda? I bambini ormai sono dislocati in altre famiglie sparse, con nomi falsi e, soprattutto, (a parte gli ultimi) ormai cresciuti rispetto al momento del rapimento, quindi difficili da individuare.
Ora, si sa che io sono piuttosto tollerante con pellicole stupide, frivole, prive di idee, insensatamente spettacolari o dalla trama striminzita, però in questo caso mi ha proprio deluso il giochetto dello sceneggiatore e regista Pascal Laugier che, troppo preso dal suo cercare costantemente un modo di ribaltare la situazione, non si è accorto che ha poi finito per rimescolare troppi elementi assieme fino a rendere il tutto assurdo e, in fin dei conti, privo di ogni significato.
Già perchè - e qui l'ultima domanda - ci si chiede poi una cosa, nel finale: perchè raccontare questa storia? Qual è il messaggio de "I bambini di Cold Rock"? Purtroppo devo dire nessuno e, credo, l'unica motivazione che deve aver spinto alla realizzazione di questo prodotto (costato $18,200,000) sia stata prettamente commerciale. E, anche su questo punto, è stato un progetto fallimentare ($4,532,359 di incasso).
Consigli: Una pellicola finta horror dalle tinte dark che, in realtà, prende una virata thriller e nel finale, edificante. Un prodotto senza senso e, a parte i primi minuti di confusione che effettivamente sono godibili, per il resto "I bambini di Cold Rock" è un prodotto che non aggiunge niente ai tanti generi cui tenta di fare riferimento e, soprattutto, alla fine risulta essere una visione inutile.
Parola chiave: Jenny.

Trailer

BB

Nessun commento:

Posta un commento