lunedì 9 luglio 2012

Film 427 - Final Destination

Un dei miei cult horror preferiti.


Film 427: "Final Destination" (2000) di James Wong
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: Marco
Pensieri: Quando non c'è niente di meglio è preferibile andare sul sicuro. Questa pellicola - che è tra i miei teen horror preferiti - sembrava risultare la scelta più azzeccata per un'afosa serata di fine giugno. E, infatti, non ha disatteso le nostre speranze.
Tra il mistico (ci credi alla morte che ti reclama perchè è scoccata la tua ora?), l'occulto (previsioni di morte) e lo splatter (teste mozzate, litri di sangue) "Final Destination" apre le porte ad una saga (fino ad ora 5 titoli) che ha saputo crearsi un suo fedelissimo pubblico nonostante gli ormai 12 anni di onorata carriera. Non che si sia reinventato un genere, ma chiaramente si è saputo catturare l'attenzione di un pubblico giovane con una mossa astuta: giocare col 'piano' della morte.
Scoprire chi sia il prossimo che dovrà morire e quindi tentare di sabotare la prevista dipartita è qualcosa che, bisogna ammetterlo, si lascia guardare con un certo interesse. Sia perchè la conta dei rimasti scatena il nostro sadismo da poltrona, sia perchè attendere di scoprire cosa si è inventata questa volta quella "vecchia baldracca" (e qui cito il film) per riportare a sé uno dei prescelti è un piacevole gioco d'astuzia che stimola lo spettatore bramoso delle più macabre efferatezze (sullo schermo, naturalmente!).
Sempre ragionando nell'ottica del cosa-sto-per-vedere, direi che questo è un prodotto che tiene fede alle promesse che fa. Ci sono mistero e morte, una venatura orrifica naturale (più della morte che viene a cercarti...) e un intreccio narrativo che non deluderà certo gli appassionati del genere. Nel suo ambito è un prodotto a mio parere ben realizzato e capace di tenere alti suspance ed intrattenimento. Lo rivedo sempre molto volentieri!
Consigli: Visto il primo, tanto vale rispolverare anche gli altri capitoli.
Parola chiave: Volo 180.

Trailer

Ric

3 commenti:

  1. Final Destination: un gran classico!
    In effetti è uno di quei film che anche io riguardo sempre molto volentieri.
    A dirla tutta, però, da quando ho visto questo film, ogni volta che prendo l'aereo non tiro mai giù il tavolino per paura che il gancetto mi rimanga in mano...!!! :D

    Pe quanto riguarda l'intera saga, gli ultimi due mi mancano all'appello (e non so se ne valgano la pena), il secondo non mi è piaciuto per niente mentre il terzo era più che accettabile (anche se non all'altezza del primo).

    RispondiElimina
  2. Ormai all'appello mi manca solamente il quarto (in ordine temporale) che credo sia quello in 3D, ma sinceramente visto quanto è stato brutto il quinto direi che l'idea di completare la saga che mi era balenata in testa qualche tempo fa rimarrà un piacere irrealizzato. Questo primo film rimane il più bello e interessante, ma devo confessare che la scena iniziale del secondo capitolo, al cinema, mi rimase particolarmente impressa per la realizzazione tanto accurata e l'effetto "mozzafiato" che ne conseguiva...
    Rimane comunque uno dei teen horror migliori, secondo me!

    RispondiElimina
  3. #HollywoodCiak 427 #FinalDestination #JamesWong #DevonSawa #AliLarter #KerrSmith #TonyTodd #KristenCloke #SeannWilliamScott #horror #schooltrip #Paris #teenager #premonition #plane #planecrash #crash #flight #death #grief #loss #friends #school #Boeing747 #followme

    RispondiElimina