mercoledì 24 novembre 2010

Film 187 - Cattivissimo me

Il caso cinematografico d'animazione dell'anno. In America un incasso (inaspettato) col botto. Dovevo capire perchè...!


Film 187: "Cattivissimo me" (2010) di Pierre Coffin, Chris Renaud
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: nessuno
Pensieri: Questo film d'animazione è divertente e giocoso, non certo innovativo, ma con il grande pregio di non annoiare mai.
Cattivissimo è Gru (in italiano doppiato da un incapace Max Giusti), maligno che vuole dimostrare al mondo il suo valore mettendo a segno il colpo del secolo: rubare la luna! Tra lui e il suo sogno (di grandezza) un finanziamento in banca (quella dei cattivi, è ovvio) che tarda ad arrivare mancando il pezzo forte del piano, il raggio restringente. Da qui in avanti una serie di eventi imprevisti - tra cui l'adozione più veloce ed usa e getta del secolo - faranno di Gru un uomo diverso. Complici di questo cambiamento le tre orfanelle Margo, Edith e Agnes che, con la loro semplice necessità di essere amate, riusciranno a scuotere nel profondo il nostro eroe calvo.
Nell'insieme il film raccoglie qualche gag davvero divertente e propone dei personaggi-contorno - come i minions - davvero spassosi. Le musiche sono piuttosto inedite per un film d'animazione e, soprattutto, americano: poca colonna sonora classica in favore di sonorità più ritmate (di Pharrell Williams) capaci di colorare a loro volta le immagini rendendo più piacevole l'effetto d'insieme. Particolare.
Insomma, tutto sommato una pellicola divertente e spassosa, capace di distrarre e intrattenere a dovere lo spettatore. E', ovviamente, una storia più per bambini, ma non dispiacerà di certo a nessuno lasciarsi coinvolgere dai 102 minuti di pellicola.
Ps. La madre di Gru è spaventosamente identica alla nonna di Rossa in "Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti"! Vedere per credere!
Film 187 - Cattivissimo me
Film 609 - Cattivissimo me 2
Film 1011 - Minions
Film 2124 - Minions: The Rise of Gru
Consigli: Magari 8 euro al cinema sono un po' eccessivi... Meglio godersi questa pellicola nella comodità della casa in buona compagnia. Si ride e ci si diverte, per stare in gruppo non c'è di meglio, no?
Parola chiave: Vector.



#HollywoodCiak
Bengi

3 commenti:

  1. Uff avevo già scritto tutto e ovviamente è saltata la connessione -.-'
    Avevo scritto pressapoco così:

    Essendo il film solo in 3D erano anche quei 10/11 euro...!! Fortuna che avevo delle bazze e l'ho visto ad un solo euro :D

    Pensa che i minions non doveva esserci! Non ricordo bene chi tra i collaboratori ha avuto ques'idea, geniale secondo me, di aggiungerli alla sceneggiatura ma è stato il valore aggiunto al film! Se ci pensi, senza il film era semplicemente carino, nulla di più. Con invece è diventato proprio un bel film, neanche troppo da bambini (direi, io per i cartoni animati vado giù di testa ;) ).
    Anche se Gru non mi sembrava poi così cattivo. Insomma...è un cattivo diverso dal solito, un cattivo....con stile! Le sue cattiverie sono da poco (congelare la gente in fila...!) quindi è un cattivo che alla fine risulta anche simpatico al pubblico che difficilmente uscirà dicendo "era proprio cattivo!"

    Un bel film che riguarderei volentieri.

    RispondiElimina
  2. No, 10 euro no, non li vale.
    Cioè, io sono quello che ieri si è rivisto Harry Potter 7.1 al cinema per la seconda volta nel giro di 5 giorni, quindi non sono certo quello che si tira indietro.
    Però a) il 3D per questo film non lo trovo funzionale e b) costa tropo in rapporto alla qualità finale che propone.
    Anche io apprezzo moltissimo i film danimazione, ma, secondo me, questo è un po' troppo indirizzato ai bambini (come sottolinei tu, Gru non è un cattivo così cattivo, ma bensì un cattivo simpatico).
    Divertente, ma nulla di più.

    RispondiElimina
  3. la nonnina si! identica alla nonna ribelle, solo un po' piu allungata :)

    RispondiElimina