lunedì 8 novembre 2010

Film 173 - Innocenti bugie

Attendevo da mesi questo film perchè mi domandavo se potesse davvero rappresentare la svolta di Tom Cruise, la sua rinascita. Dopo il matrimonio con Katie Holmes (e la dichiarazione d'amore strampalata saltando sul divano di Oprah Winfrey durante il "The Oprah Winfrey Show") non ne ha davvero azzeccata una. Con questo film non è tornato ai fasti da botteghino di un tempo, ma sicuramente è riuscito a riguadagnare un po' dello smalto perduto...


Film 173: "Innocenti bugie" 2010) di James Mangold
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: nessuno
Pensieri: Diciamoci subito una cosa: una locandina più brutta non potevano inventarsela. Dato l'orrendo titolo sia italiano che inglese ("Knight and Day"), io personalmente avrei puntato moltissimo su un accattivante promozione pubblicitaria a partire proprio dalla locandina. E invece cosa scelgono? Sfondo nero, schizzi di sangue color del fuoco e due bianche figure umane indistinte sagomate. Per finire, i nomi degli attori grandi come metà del poster. Ma io dico, si può? E' un farsi del male gratuito, secondo me. Ma, si sa, io non ho studiato marketing e posso dire la mia solo in qualità di opinionista dell'ultim'ora.
Sorvolando sulla locandina, direi che il resto del film ha i connotati giusti per essere considerato un buon film d'azione. Cruise non dimostra per niente i 48 anni che ha e non sfigura minimamente di fianco alla più giovane Diaz (38). Tra sparatorie e voli senza piloti, inseguimenti in strada e svenimenti vari c'è posto anche (ovvio) per l'amore tra i due protagonisti. Non manca davvero niente, nemmeno una bella scena in costume da bagno per entrambi i nostri belloni hollywoodiani... Della serie: facciamo di tutto per accaparrarci ogni fetta di pubblico.
Nell'insieme un film piacevole e godibile per passare qualche ora in spensierata compagnia di una coppia non totalmente azzeccata - anche qui riprovano ad affidare un ruolo mezzo svampito alla Diaz, come per molti anni dopo "Tutti pazzi per Mary" - ma comunque capace di intrattenere il pubblico tra una scena adrenalinica e l'altra.
Per Cruise, comunque, la strada della rinascita è ancora un po' lontana. Di sicuro la strada che ha imboccato è giusta. Staremo a vedere!
Ps. Tra i comprimari del film molti visi noti: Peter Sarsgaard ("An Education", "Flightplan - Mistero in volo", "Kinsey"), Viola Davis ("Il dubbio", "Mangia, prega, ama"), Paul Dano ("Little Miss Sunshine", "Il petroliere", "Motel Woodstock") e Maggie Grace ("Lost", "Io vi troverò", "Il club di Jane Austen").
Consigli: Nella miglior tradizione dei film d'azione: alta definizione e dolby surround a palla! I vicini prima o poi ci fanno l'abitudine...
Parola chiave: Zefiro.




Ric

2 commenti:

  1. Voglio vedere questo film, è frizzante e adremalinico, cosa non indifferemte, ci sono anche due attori che amo. Buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. Frizzante è la parola giusta! Se ti piace il genere è veramente da vedere!
    Ric

    RispondiElimina