domenica 24 ottobre 2010

Film 155 - Silent Hill

Ancora un un film di paura, che da tempo avevo voglia di rivedere, scartato alla cena horror del lunedì e rivisto tra le mura domestiche. Di notte... Al buio...

Film 155: "Silent Hill" (2006) di Christophe Gans
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: Marco
Pensieri: Di fatto uno degli horror che più mi ha piacevolmente sorpreso negli ultimi anni. Insieme a "Saw - L'enigmista" risultano tra i film di genere degli ultimi tempi che preferisco in assoluto.
Questo "Silent Hill" - di cui non conosco il videogioco - porta nel profondo buio la sua protagonista che, disperata, ricerca la figlia scomparsa dopo un incidente stradale. La cittadina di Silent Hill è un luogo disabitato, precisamente una città fantasma, colpevole di essersi macchiata di un crimine per cui ha meritato la vendetta di chi ha subito il torto.
Nulla di nuovo sul fronte trama, ma da brivido le scene nei momenti di buio. Suona la campana e niente è come prima: muri che si sgretolano, pareti ricoperte di sangue, personaggi crocefissi ancora vivi e, soprattutto, creature della peggior specie. Aborti senza braccia né viso che sputano catrame corrosivo dal petto; un ex bidello ripiegato su sé stesso tra filo spinato e chissà cos'altro; un omaccione munito di spada kilometrica che brandisce con l'agilità di chi maneggia uno stuzzicadenti. E ce ne sarebbero tanti ancora da citare.
Non volendo rovinare proprio tutta la trama non continuerò ad elencare le tante cose degli effetti speciali che mi sono piaciute. Aggiungo solo: belle musiche (le originali del videogame), attori azzeccati (anche se al posto di Radha Mitchell il regista Gans voleva a tutti i costi Cameron Diaz. Mah...), buon ritmo, suspance e una atmosfera creata ad hoc per essere inquietante di per sé.
Sicuramente da rivedere!
Film 155 - Silent Hill
Film 1957 - Silent Hill
Film 608 - Silent Hill: Revelation 3D
Consigli: Come per ogni bell'horror che si rispetti: visione notturna e solitaria! Non vi deluderà!
Parola chiave: Culto.


#HollywoodCiak
Bengi

5 commenti:

  1. Mi ha fatto sobbalzare più volte sul divano!

    Aggiungerei oltre alle musiche un'ottima scenografia. La ricostruzione delle location è perfetta.

    RispondiElimina
  2. Conoscevi già il gioco, quindi?

    Sì, davvero, ricostruzione della città fantasma davvero inquietante, sia di 'giorno' che di 'notte'!

    RispondiElimina
  3. Mi era capitato di vederlo e mi ricordavo
    alcuni dettagli del tutto uguali.

    RispondiElimina
  4. ho adorato questo film visto al cinema e ora me lo voglio rivedere.
    grazie Riccardo.

    RispondiElimina
  5. Il primi giochi della saga sono cult, di sicuro i videogiochi più maturi e reali di sempre.. paura vera di personaggi veri, il film rende molto bene il famoso contrasto tra il mondo della nebbia (simbolo dello smarrimento di ideali dei protagonisti) e quello dell'incubo... è la realtà che è distorta o forse la mente dei nostri personaggi?

    http://www.youtube.com/watch?v=tysvNGGFN3M

    Questo è il trailer del episodio con la trama più seria, il protagonista James riceve una lettera dalla moglie Mary dove gli viene chiesto di recarsi a Silent Hill, la città del loro viaggio di nozze... peccato che Mary sia morta da anni...e che James appena arrivato nella città abbandonata incontri una ragazza identica alla sua defunta moglie... scaricatevi il gioco per PC

    RispondiElimina