mercoledì 30 giugno 2010

Film 126 - Il re leone

Inevitabilmente da riguardare per... rinfrescarmi la memoria!


Film 126: "Il re leone" (1994) di Roger Allers, Rob Minkoff
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: nessuno
Pensieri: Ci sono certi cartoni animati che, dopo averli visti da bambino, mi sono rimasti come semplice ricordo d'infanzia. Tra questi "Dumbo, l'elefante volante", "Fantasia", "Gli aristogatti" e alcuni altri tra cui proprio "Il re leone".
Tra tutti, sinceramente, non era neanche in cima alla mia lista dei 'must to see', ma dopo tre anni di Club del Thé ogni domenica, sotto l'influenza del mio amico Stefano che di Hakuna Matata ha fatto il suo motto, non ho potuto resistere alla tentazione di rivedere uno degli ultimi (veri) grandi capolavori Disney.
Anche se in linea generale la storia me la ricordavo, ammetto che rivederlo è stata un po' come una nuova prima visione, nonostante la maggior parte delle canzoni me le ricordassi (molto belle tra l'altro nonostante la traduzione in italiano!).
Insomma, è un bel film, proprio figlio di quell'ottima tradizione Disney che adesso è stata ereditata dalla Pixar con titoli ormai cult come "Alla ricerca di Nemo", "WALL·E", "Ratatouille" e "Up".
Oltre ai bellissimi disegni e ai simpaticissimi Pumbaa e Timon, comunque, credo che il potere di questa pellicola (per me che sono classe '87) sia quella di avere la capacità di ricordarti l'infanzia, farti ritornare bambino, collegarti ad immagini del tuo passato che magari avevi dimenticato. Ricordi non nostalgici ma decisamente piacevoli! "Aladdin", "La sirenetta, "La bella e la bestia" sono film come questo, capaci di rimandarti a momenti della tua vita che, forse, avevi dimenticato. Un potere da non sottovalutare.
Poi belle musiche accompagnate da - come dicevo - belle canzoni (Oscar a Elton John per "Can You Feel the Love Tonight" e ad Hans Zimmer per la colonna sonora), tra cui la famosissima "Circle of Life", da noi conosciuta come "Il cerchio della vita", cantata da Ivana Spagna.
Direi che, senza alcun dubbio, il valore artistico (e sentimentale) di questo film sia innegabile, letteralmente un classico della cinematografia d'animazione da tenere sempre presente perchè non passerà mai di moda. Come, del resto, tutti i (veri) grandi classici Disney.
Ps. E' l'unico film Disney in cui non appare l'uomo!
Film 126 - Il re leone
Film 1298 - Il re leone
Film 1510 - The Lion King
Film 1511 - The Lion King 2: Simba's Pride
Consigli: Per i nostalgici è da rivedere assolutamente con i compagni d'infanzia! Per i nuovi genitori è assolutamente da proporre ai pargoli. Per tutti gli altri è un ottimo film che non si può non aver visto!
Parola chiave: Potere.

Se ti interessa/ti è piaciuto

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

6 commenti:

  1. Ps. E' l'unico film Disney in cui non appare l'uomo!

    Sul serio??? Ora non ho tempo di stare a pensare a tutti i film disney contenuti nei cassettini della mia memoria. Però appena avrò un secondo di respiro ci penserò.
    Mentre scrivevo però mi è venuto in mente....Robin Hood. Non mi sembra ci siano uomini...Poi vabbè film "minori" come Il principe e il povero.

    RispondiElimina
  2. uno dei miei film preferiti da sempre.
    una storia tragica: la morte del padre sembra lasciare il figlio allo sbando, senza più un obbiettivo nella vita, ma lo fa anche crescere e maturare.
    mi ricordo che era stato molto contestato per la scena della morte del padre, che in effetti è una delle scene più drammatiche che io abbia mai visto..sarà che adoro i leoni (anche detti grandi gatti gialli), ma ogni volta che la rivedo mi si spezza il cuore. In più ambientato in africa, un continente unico, spettacolare, di una bellezza estrema.
    semplicemente un film unico.

    RispondiElimina
  3. Il re leone.....troppo bello e troppi ricordi, come ogni cartone disney...la mia vita!!:) meno male che ci sei tu che ogni tanto mi fai ricordare questi film/cartoni.....anche se nn era tra i miei preferiti è cmq un bel capolavoro...anche se un pò triste, come tutti quelli della disney ovviamente!!!:)anche se forse la parola chiave più scontata sarebbe stata Hakuna Matata !!!!:)ma tu sei un genio..vai oltre!!!:D
    ps: bambi non ha uomini....se nn ricordo male il cacciatore che uccide la mamma nn si vede o sbaglio???cmq nn c'avevo mai pensato bello bello...bacio tua kissme....

    RispondiElimina
  4. beh chè dire rich? esattamente quello che penso,non a caso è il mio film preferito della Disney...
    Mi sento onorato dall'essere citato in questo articolo ma finalmente (nelle migliaia di recensioni che hai fatto) c'è anche il re leone!
    Inutile dire che subito dopo aver letto questa recensione io sia andato su tutubo a rivedrmi tutte le scene più belle! E tra tutte ho rivalutato anche la persona di rafiki(credo si scriva così) che non mi ricordavo fosse così.
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  5. @tutti: ok, in effetti non ho considerato film minori, però sono abbastanza certo che l'uomo ci sia sempre più o meno. manca, mea culpa, una specifica: consideravo i film dagli esordi Disney a questa pellicola.
    In "Bambi" si dovrebbe vedere l'uomo alla fine, se non sbaglio, al momento dell'incendio. Per "Robin Hood" diciamo che mi concedo 'licenza poetica' visto che la figura storico-leggendaria a cui si riferisce è comunque umana. Ecco qui in ogni caso il link all'elenco dei film Disney http://it.wikipedia.org/wiki/Film_d%27animazione_Disney (x Livia)

    @Ila: il mio solito tempismo, no? cosa c'è in Africa adesso? :)

    @Kissme: avevo pensato ad hakuna matata come parola chiave, ma mi pareva troppo facile... e poi l'avevo già citata nel testo, allora ho voluto pensarne un'altra!

    @Ste: era ora che scrivessi qualcosa sul blog! ed era ora che ti invogliassi a farlo con il tuo film preferito! adesso mi impegnerò per non farti smettere!

    Grazie a tutti per i commenti!
    R

    RispondiElimina
  6. #HollywoodCiak 126 #Ilreleone #TheLionKing #JonathanTaylorThomas #MatthewBroderick #JamesEarlJones #JeremyIrons #MoiraKelly #ErnieSabella #NathanLane #RobertGuillaume #RowanAtkinson #WhoopiGoldberg #CheechMarin #Oscars #GoldenGlobes #BAFTAs #Simba #Scar #Mufasa #Timon #Pumbaa #Nala #EltonJohn #TimRice #CanYouFeeltheLoveTonight #CircleofLife #Disney #cartoon #animation #animated #followme

    RispondiElimina