giovedì 18 marzo 2010

Film 90 - Alice in Wonderland 3D

Non si poteva aspettare oltre, avendo rimandato dal giorno di uscita al giorno della festa della donna! E, per festeggiare a modo, io e Ale ci siamo circondati di magnifiche signorine!


Film 90: "Alice in Wonderland" (2010) di Tim Burton
Visto: al cinema
Lingua: italiano
Compagnia: Ale, Fra, Federica, Licia, Mimma, Alessandra
Pensieri: "Ciao, sono Tim Burton e vorrei fare un film fighissimo su 'Alice nel paese delle meraviglie'! Svecchiamo un po' la favola Disney e ridiamo forma a questa bellissima storia! Che ne dite? Ci state? Sì? Bene, vado dalla Disney a chiedere se ci finanziano".
Qui, ovviamente, ci vorrebbero milioni di puntini di sospensione, ma mi limiterò a commentare acido: Tim, ma che cavolo fai?!?! La Disney?!?! Ripeto: LA DISNEY?!?! Se ci sono due cose che si oppongono sono il solito gotic-style di Burton e la tradizionale magia da fairytale della casa di produzione di Topolino e amici. Io non so che cavolo credevano di fare insieme, ma sono sicuro che il risultato finale di questo stranissimo "Alice in Wonderland" non è decisamente all'altezza delle mie aspettative. Burton è Burton e non si tocca, ma non sono d'accordo nel consacrare questo compromesso di intenti quale film da vedere assolutamente. A) Perchè la storia non mi è piaciuta poi tanto, probabilmente perchè mi aspettavo di 'rivedere' l'Alice cartone della mia infanzia B) perchè il 3D per questo film è inutile C) perchè Alice stessa non mi è piaciuta. Mia Wasikowska che (per Licia) prima di questo film era apparsa in "Defiance - I giorni del coraggio", "Amelia" e "Rogue" (e sto citando i più famosi...) ha un'espressività un po' monotona, sempre imbronciata e da malaticcia, coltivatrice di un'occhiaia che avanza e priva di guizzi recitativi evidenziabili. In poche parole non mi è piaciuta.
Il mondo del paese delle meraviglie, invece, l'ho trovato strano. Bello, sì, fantasioso e ricco di creatività, ma (sempre nel cartone) lo ricordavo più ostile (sia fisicamente che verbalmente), più antipatico e maligno. E mi ha sorpreso che proprio Burton non abbia sfruttato una potenziale scenografia così perfetta per uno dei suoi film!
Depp, poi, ha un ruolo relativamente presente. Nel senso che, trovandomelo più o meno su tutte le locandine, pensavo gli fosse stato dedicato più spazio rispetto al cartone animato. I suoi compagni (topo e lepre) sono strambi, sì, ma niente di così eccezionale. E poi il topo sembra femmina... Comunque l'unica battuta simpatica è proprio quella del leprotto che scopre di avere il cucchiaio in mano.
Mi sono piaciuti: A) Le musiche sempre perfette di Danny Elfman, che sa combinare le immagini di Burton con i suoni più adatti a rappresentarle! B) Il cast in generale, Anne Hathaway davanti a tutti, anche se quelle labbra nere abnormi e le sopracciglia non in tinta con il platino-Barbie dei capelli mi hanno fatto un po' impressione. In ogni caso ho trovato la sua interpretazione della Regina Bianca davvero divertente, con quelle mosse da vera diva che quando si muove lo fa per il suo pubblico. Top! C) La caduta di Alice giù per il buco sotto l'albero. Davvero intrigante volare con lei lungo quel corridoio verticale ripieno di oggetti e mobili! L'unica scena per cui il 3D abbia un minimo senso.
In definitiva il mio parere su questa pellicola non è negativo (estrapolandola dal contesto), ma se ripenso alle mie aspettative, devo dire che non ci siamo minimamente. Peccato, credevo sarebbe stato il film del 2010... 'Il mistero di Sleepy Hollow" non si batte!
Film 300 - Alice in Wonderland
Film 1357 - Alice attraverso lo specchio
Consigli: Non aspettatevi il cartone della Disney, non siamo allo stesso livello!
Parola chiave: Tu non sei Alice!

Se ti interessa/ti è piaciuto



#HollywoodCiak
Bengi

10 commenti:

  1. innanzitutto, avevamo stabilito che la parola chiave fosse "cucchiaio", come giustamente ricordato dall'attento Ale, ma ci sta bene anche quella che hai scelto tu

    in secondo luogo, non posso spiegare nei dettagli le mie impressioni perché sono, appunto, impressioni, non avvalorate da conoscenze approfondite sul tema (anzi sui temi ALice e cinema), ma condivido quello che hai scritto: bello, ma mi aspettavo un'altra cosa.

    f.

    RispondiElimina
  2. lo so che era cucchiaio, ma poi non volevo rovinare la sorpresa dell'unica battuta! allora ho pensato a qualcos'altro..,

    RispondiElimina
  3. Io sono come sempre controcorrente =)
    A me è piaciuto molto, tutto, la parte "reale" e la parte "delle meraviglie". Un sacco di piccole accortezze, richiami tra i due mondi che danno proprio il senso del viaggio onirico che si mescola con una strana realtà. Il cast è a mio parere ineccepibile, il trucco, la fotografia e la sceneggiatura fantastiche. La storia è basata sul secondo racconto di Carrol, e quindi è indubbiamente diversa dal cartone della Disney del '55, o giù di là. Certo se avessero presentato come il "ritorno di Alice" credo non avrebbe fatto molti incassi, in fondo è solo una questione di marketing. Condivido pienamente l'inutilità del 3D, potevano fare molto meglio, ma a mio parere non c'era nessuna intenzione.
    Il fatto che magari possa aver deluso qualche aspettativa non è certo indice di una maggior o minor qualità del film, è semplicemente diverso da quello che ci aspettavamo. Io in realtà ero più curioso di vedere cosa cavava fuori Tim Burton e non mi ha affatto deluso.
    Anyway, degustibus... =)

    C.

    RispondiElimina
  4. Il 3D l'ho trovato più efficace che in Avatar, limitatamente al Coniglio Matto che lanciava le cose.
    Per il resto concordo con Rich, i personaggi mi sono sembrati banalizzati, l'amico del padre insopportabilmente patetico, e il Cappellaio TROPPO buono.

    RispondiElimina
  5. Della pellicola ho apprezzato solo l'interpretazione della consorte del regista, Helena. Stranamente anche Depp delude; la scena della "Deliranza" poi...sfiora il ridicolo!
    Impresa decisamente fallimentare, gonfiata in massimo grado dalla pubblicità.
    Poi "Alice" è il mio cartone Disney preferitoooooooooo, Tim non poteva fonderlo con "Le Cronache di Narnia" (vedere la protagonista con spada e armatura è stato uno shock XD)e altri Fantasy vari, banalizzandone il contenuto originale. Insomma FAIL. ^^

    RispondiElimina
  6. Mi pare ci siano pareri decisamente contrastanti. Il riferimento a Narnia è davvero azzeccato in effetti, non ci avevo pensato!
    Comunque a me, ribadisco, ha lasciato perplesso. Forse dovrei rivederlo...

    RispondiElimina
  7. Io sono assolutamente d'accordo con Rich.
    Tra l'altro è da quando l'ho visto che non riuscivo a capire cosa ci fosse di davvero orrendo in questo film.
    Rich, mi hai salvato la vita! E' il connubio Burton - Disney che non andava!

    Delusione totale.

    Sini

    RispondiElimina
  8. Anche io probabilmente avrei bisogno di rivederlo per avere un'idea più chiara riguardo al film, come dici tu però le aspettative non sono state minimamente rispettate. Probabilmente anche perchè, causa marketing, erano state gonfiate all'inverosimile e quindi era molto difficile poi rispettarle.
    La cosa che più mi ha lasciato l'amaro in bocca è che questo film, così svolto, poteva essere stato girato da chiunque. Non ha praticamente nulla di burtoniano. E dire che invece la storia si presta particolarmente allo stile di Tim.
    Non sono d'accordo con Inland sulla delusione riguardo Depp: il Cappellaio Matto a me è piaciuto molto come personaggio e caratterizzazione (sempre che si parli del personaggio di Depp e non del livello di recitazione dello stesso). Ovvio, dista anni luce da quello che siamo stati abituati a vedere in Alice della Disney, però a me non è dispiaciuto per niente. Tuttavia approvo il discorso sulla deliranza: anche lì, dopo che se ne parla per quasi tutto il film, mi aspettavo qualcosa di più "delirante".
    Per quanto riguarda la colonna sonora: ok che il compositore è il medesimo (e fra l'altro Danny Elfman mi piace molto) però mi sembrava di rivedere "Charlie e la fabbrica di cioccolato". In alcuni punti mi aspettavo uscisse da un cespuglio Willy Wonka...
    Premettendo che non ho visto alcun altro film in 3D (escludendo il 4D di mirabilandia), ritengo il 3D completamente inutile. All'inizio si nota anche abbastanza, ma nella seconda metà è pressochè inesistente o cmq non così accentuato per essere notato.
    Conconrdo, infine, sulla ottima interpretazione di Anne Hathaway.

    RispondiElimina
  9. Ragazzi, dimenticavo: nelle mie critiche c'è anche la colonna sonora firmata nientemeno che da Avril Lavigne... http://www.youtube.com/watch?v=Ar5Sv0EuHaw

    RispondiElimina